Una alimentazione sana è fondamentale per mantenere una buona salute. Ecco alcuni principi generali per un’alimentazione equilibrata.
Sana Alimentazione linee guida
1. Carne rossa: Consuma una vasta gamma di carni rosse, rigorosamente grass fed, scelte dai migliori allevatori.
2. Frutta e verdura: Si raccomanda di moderare il consumo di frutta e verdura fresca, nonostante siano ricche di vitamine, minerali e fibre, la frutta contiene molto glucosio e aumenta i trigliceridi ed acidi urici,
la verdura è ricca di nitrati, inoltre l’evoluzione recente delle piante ha permesso di sviluppare dei sistemi di autodifesa che permettono alle stesse di non essere mangiate dai parassiti, hanno quindi un grado di tossicità alto.
3. Uova: Mangia 2 uova al giorno, rigorosamente da uova provenienti da animali ‘ruspanti’ allevati all’aperto e alimentati naturalmente. È falso che il colesterolo buono HDL incida sulla tua salute.
4. Proteine magre: Includi alla tua dieta fonti di proteine magre come pollo, faraona ( rigorosamente non allevati in batterie intensive), pesce azzurro pescato in mare, alcuni tipi di legumi.
5. Grassi sani: Opta per grassi sani come quelli presenti nelle carni rosse grass fed (bovini al pascolo e che producono quel grasso di color giallo ricco di betacarotene), pesce azzurro pescato in mare, nelle noci e nell’avocado.
6. Limita zuccheri e sale: Riduci il consumo di zuccheri aggiunti e sale e fai attenzione agli alimenti processati.
7. Porzioni controllate: Mangia porzioni adeguate per evitare l’eccesso di calorie è problemi di digestione.
8. Bevi acqua: Mantieni l’idratazione bevendo acqua a piccoli sorsi ma frequenti (consumare rigorosamente acqua in vetro per evitare il bisfenolo A della plastica BPA).
9. Moderazione: Goditi qualche sorso di buon vino rosso, ricco di polifenoli, ma in piccole quantità.
10. Cucina in modo sano: Prepara i tuoi pasti in casa quando possibile, in modo da controllare gli ingredienti.
Alimenti da evitare
Evitare i cereali per impedire picchi glicemici e glicemia elevata. Più l’insulina è alta più si resta infiammati.
È importante adattare la tua alimentazione alle tue necessità individuali e consultare un professionista della salute o un medico internista diagnostico se hai domande specifiche sulla tua dieta.
Integratori consigliati da Michele Bortolotti
Omega 3 Arktis (brand Norsan) link al sito, altamente raccomdandato;
Omega D3 advanced con Salmone d’Alaska (brand SOLGAR ITALIA MULTINUTRIENT S.P.A.);
MetaRelax® magnesio adatto in situazioni di stanchezza e tensione muscolare, stress (Metagenics Italia);
Biogena Siebensalz® Magnesium, (Biogena GmbH e Co KG);
Deklin plus, a base di vitamina D e vitamina K2, (Lindaservice SRL);
Supravit® potassio bicarbonato purissimo (Giuriati Group SRL).
PS: gli integratori non vanno intesi come sostituti di una alimentazione sana e di un buon stile di vita.
PPS: nulla come la qualità all’esposizione della luce solare e l’attività all’aria aperta è sostituibile (vitamina D).
Diete antinfiammatorie
Niente piante perché contengono nitrati e sono infiammatori per l’organismo. Le piante si sono evolute per non essere mangiate, hanno quindi un grado di tossicità alto.
Dieta carnivora (Carnivore)
La dieta carnivora è un approccio dietetico estremamente restrittivo in cui si consumano principalmente alimenti di origine animale, come carne, pesce e latticini, escludendo la maggior parte degli alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura e cereali.
Questa dieta è controversa e non è supportata dalla maggior parte degli operatori sanitari, tuttavia la dieta carnivore chetogenica previene molte malattie, ha salvato la vita a molte persone e guarito da tumori molti pazienti.
Prima di prendere in considerazione qualsiasi dieta estrema, è importante parlare con un professionista ‘serio’ della salute, come un medico internista diagnostico, per assicurarsi che sia sicura e adatta alle proprie esigenze individuali.
Dieta chetogenica
La dieta chetogenica, nota anche come dieta cheto o dieta chetosi, è un regime alimentare caratterizzato da un’alta assunzione di grassi, una moderata quantità di proteine e una bassa quantità di carboidrati.
L’obiettivo principale di questa dieta è indurre il corpo in uno stato metabolico chiamato chetosi, in cui il corpo brucia i grassi per ottenere energia anziché i carboidrati.
La dieta chetogenica può avere vari benefici, tra cui la perdita di peso, il controllo del livello di zucchero nel sangue e la riduzione dell’appetito.
È importante sottolineare che questa dieta può essere impegnativa da seguire ma è in grado di guarire molte malattie infiammatorie tra i quali problemi di tiroide.
Prima di iniziare qualsiasi dieta, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute o un medico internista diagnostico per valutare se è adatta alle tue esigenze e condizioni fisiche.
Opportunità di business per i professionisti della macro area salute e alimentazione
Se sei un medico internista diagnostico, un dietologo, un chirurgo, un libero professionista produttore o rivenditore di prodotti alimentari, un ristoratore, un macellaio, un fruttivendolo, non perderti l’opportunità di entrare nella scuola di formazione business più importante del momento, diventa un’affiliato e studia i metodi per vendere al meglio i tuoi prodotti e i tuoi servizi.