PCTO

Rivoluziona la Tua Presentazione PCTO con Questi Segreti di Successo

Vendersi bene con una relazione PCTO in 6 step lasciando il segno

Stai cercando di trasformare la tua presentazione PCTO da ordinaria a straordinaria?

È il momento di alzare il livello della tua comunicazione e lasciare un’impressione indelebile sul tuo pubblico. Segui questi segreti di successo e preparati a dominare il palco con la tua presentazione!

Scatena l’Impatto con un’Introduzione Esplosiva: Lascia un’impressione indimenticabile fin dall’inizio con un’apertura che cattura l’attenzione e accende la curiosità del tuo pubblico.

Ricorda che qualsiasi presentazione inerente alle esperienze scolastiche e lavorative deve vendere te come ESPERTO di quel contenuto. L’asticella si è alzata molto e le aziende assumono solo veri esperti.

Ogni presentazione, ogni singola esperienza che condividi, deve diventare un potente ASSET di VENDITA.

Ma cosa significa veramente “ASSET”?

Si tratta di qualcosa di più di un semplice strumento; è una risorsa, un contenuto che, una volta condiviso e sfruttato correttamente, continua a LAVORARE, PRESENTARTI e a VENDERE per te, anche quando non sei fisicamente presente, liberandoti dalla schiavitù dello scambio del tuo tempo.

Una presentazione PCTO realizzata con maestria non è solo una vetrina per il tuo percorso di studi e lavoro, ma può diventare un’INNOVAZIONE, un modo rivoluzionario di presentare il tuo CURRICULUM. Questo è un curriculum intelligente! Anche se il CV per come viene spiegato si sta estinguendo come i dinosauri, molto spesso non viene nemmeno guardato in sede di colloquio di lavoro.

Mentre una tua forte presenza online unita a solide presentazioni hanno un peso non indifferente per chi è alla ricerca di una persona davvero esperta come te.

Trasforma la tua presentazione in un’esperienza che sfoggia la tua REPUTAZIONE da condividere sul tuo blog personale o sui social media, (se non hai un tuo blog personale ti consiglio di crearlo) costruisci un’impronta digitale che ti distingua dagli altri.

Rendi la tua presentazione il MARCHIO di FABBRICA di una possibile tua futura azienda o attività professionale, un simbolo dei tuoi VALORI e una potente calamita per attirare individui in sintonia con la tua visione e missione.

Il titolo deve attrarre in meno di 3 secondi il lettore e tenerlo incollato fino alla fine della tua presentazione. Queste sono anche le nuove regole della pubblicità!

“In realtà, quella che devi costruire, non è solo una presentazione, è una lettera di vendita che ti posiziona e che ti vende al mercato, mascherata, ovviamente, da presentazione”.

Assolutamente, capisco la tua preoccupazione. In effetti, se la parola “vendita” suscita fastidio, è importante affrontare questo problema.

Dobbiamo ricordare che strumenti come la relazione PCTO, il Curriculum e tutte le esperienze pratiche sul campo, come gli Erasmus, le visite alle Fiere e gli Stage Aziendali (anche se questi ultimi lentamente stanno perdendo di utilità, ma non è questa la sede di approfondimento), mirano a creare quell’ecosistema atto a fornire una comprensione del mondo del lavoro e a orientare gli individui verso di esso.

E dobbiamo essere consapevoli che il lavoro è retribuito in denaro. Ogni persona che si inserisce nel contesto lavorativo, sia come dipendente che come libero professionista, diventa parte integrante del reparto marketing dell’azienda.

Pertanto, ogni elemento prodotto dagli studenti, che cercano lavoro o aspirano a diventare professionisti indipendenti, ha l’obiettivo di promuovere sé stessi e di comprendere come vendere prodotti e servizi a un determinato mercato di riferimento già preesistente.

Il colloquio di lavoro è in realtà un momento dove il candidato mette in gioco le proprie abilità per VENDERSI, tanto per la cronaca.

Ma a quanto sembra, non vengono spiegate in quest’ottica codeste presentazioni.

Ecco come vendersi in 6 step costruendo una Relazione PCTO che Lascia il Segno

I nemici numero 1 delle presentazioni, in generale, sono la confusione e la noia. Sii semplice e dritto al punto. Ad ogni slide o paragrafo ricorda all’interlocutore che ti stai avvicinando al momento clou della presentazione, al tuo segreto o al tuo punto forte, in modo da tenere sulle spine il tuo pubblico.

Il contenuto deve essere tutto compreso da un bambino di 10 anni.

PCTO: La parte strategica

Ora immergiamoci nella strategia dei tecnicismi perché qui c’è nascosto tutto il successo della presentazione:

  1. Utilizza un titolo che fa emozionare e scatena l’entusiasmo: Il messaggio della tua presentazione dovrà essere: Unico, Ultra specifico, Urgente (deve suscitare la curiosità), Utile (cosa c’è per il lettore). Il titolo testuale, di solito un buon titolo è formato da 10-15 parole (niente deve essere troppo ermetico ed accademico), deve essere trattato come un’immagine. E così tutto il contenuto della presentazione. La tecnica di scrittura, la colorazione ed evidenziazione o sottolineatura di alcune parole del titolo, permette al lettore di focalizzarsi solo su 1, 2 o massimo 3 parole che lo spingono a leggere tutto il titolo. Perché in realtà le persone non leggono il titolo interamente, in prima battuta, ma lo guardano come se fosse un’immagine. E questo grazie a tutte le applicazioni social e al modo di scorrere velocemente la lettura dai nostri dispositivi, quando scorriamo verticalmente il monitor di Smarpthone e Tablet durante la navigazione. Ed è quindi un attimo fallire nel catturare l’attenzione dei lettori/clienti. E come si fa a scrivere un titolo così efficace, magnetico e persuasivo? Eh! Qui c’è tutto il mistero del marketing a risposta diretta e dell’arte di scrivere per vendere: Il Copywriting. Un’arte che va appresa se si vuole collaborare con le migliori aziende.
  2. Struttura la Tua Presentazione come un Maestro: Metti in scena la tua presentazione con la maestria di un regista hollywoodiano. Presenta brevemente chi sei e cosa fai per esserlo, senza parlarti addosso per tutta la presentazione, infatti il core dell’esposizione della tua skill va incentrato sempre e solo su cosa c’è di utile per il tuo interlocutore. Organizza il tuo contenuto in modo che fluisca naturalmente, guidando il tuo pubblico attraverso un viaggio coinvolgente e avvincente. Utilizza una struttura ben definita che tiene il pubblico sulle spine e li tiene incollati alle tue parole. Ciò significa che ogni paragrafo deve “aumentare la curiosità” di quello successivo.
  3. Sfoggia una Grafica da Campione: Non sottovalutare il potere della grafica. Usa immagini e design accattivanti che catturano l’attenzione e comunicano il tuo messaggio in modo chiaro e potente. Scegli colori e font che evocano emozioni e trasmettono professionalità e fiducia. Prediligi font molto leggibili, considerando strategicamente che il contenuto è un asset e che quindi verrà guardato e letto online oppure sulla carta. Non utilizzare font troppo piccole (mai sotto i 12 punti), utilizza font con una buona leggibilità come Arial, Calibri o il Verdana.
  4. Concentrati sul Cuore del Messaggio: Elimina il superfluo e concentra il tuo messaggio sui punti chiave. Evidenzia, sottolinea o colora le parole chiave. Usa storie coinvolgenti e esempi concreti per rendere il tuo messaggio memorabile e persuasivo. Focalizzati sulle esperienze e sui risultati che dimostrano il valore del tuo percorso di PCTO.
  5. Sorprendi con Supporti Visivi Mozzafiato: Incorpora media e supporti visivi che lasciano il segno. Utilizza immagini mozzafiato, video coinvolgenti e grafici accattivanti per portare il tuo messaggio al livello successivo. Crea un’esperienza multimediale che lascia il pubblico senza fiato e desideroso di saperne di più. Crea grafici a torta, report, registra sempre dei video con le tue esperienze che fanno da anello di congiunzione fra scuola e lavoro, organizza sondaggi e interviste. Fai vedere che partecipi autonomamente a convegni o visite in aziende che siano estemporanei al programma scolastico. Fai, per tempo, del sano spionaggio industriale in modo da comprendere chi sono i concorrenti e gli operatori del tuo stesso settore con le quali conviene collaborare invece che farsi la guerra a vicenda. Anche perché per attuare il take over ostile, ovvero appropriarsi di quote di mercato importanti, occorrono molti soldi all’inizio; ecco perché le Start UP chiedono finanziamenti.
  6. Truth well ToldAllena la Skill sulla Presentazione dal Vivo: Pratica, pratica, pratica. Esercitarsi ad argomentare a voce la presentazione migliora ed ottimizza il contenuto, meglio che le mere tecniche di rilettura in silenzio. A voce ti accorgi subito se ti ”impappini”. Affina il tuo talento di presentatore fino a raggiungere la perfezione. Posiziona in casa alcune sedie vuote o prendi in affitto una sala scolastica con le sedie vuote per allenare la tua skill emulando un pubblico che ti guarda. Registrati davanti ad una videocamera. La videocamera devi vederla come un professore che ti ha già consegnato il tuo diploma o la tua tesi e stai argomentando fuori dall’ambiente scolastico, magari in un circolo di appassionati, oppure vedi la telecamera come un tuo già ottimo cliente che ha pagato molte volte, senza pertanto la variabile dell’emozione di una prova scolastica. Quindi la confidence davanti alla telecamera deve essere incentrata su una performance rilassata e dritta alle informazioni e alle novità da apportare all’interlocutore. Più il contenuto sarà unico e cucito sulla tua personalità e sui tuoi valori più il pubblico che ti ascolta non saprà se tu stai andando un po’ fuori strada e quindi stai lievemente sbagliando la performance, il segreto è non fermarsi mai. Questo vi salverà anche nelle interrogazioni, agli esami e nella tesi. Chiedi feedback e lavora costantemente per migliorare le tue abilità. Con la giusta preparazione e dedizione, sarai in grado di stupire il tuo pubblico con una presentazione che lascia il segno.

Preparati a trasformare la tua presentazione PCTO con Powerpoint, in PDF oppure ONLINE, in un’esperienza indimenticabile che conquista il cuore e la mente del tuo pubblico.

Segui questi segreti di successo e preparati a brillare sul palco come mai prima d’ora.

La tua presentazione sarà il talk of the town e tu protagonista. Corri ai blocchi di partenza e preparati a fare la tua mossa vincente, imparando a creare il tuo primo asset di vendita.

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