Risorse gratuite

Ciao, se stai entrando per la prima volta nel mondo di Michele Bortolotti Consulting è perché sei:

  • uno studente delle superiori
  • uno studente universitario
  • un neo libero professionista

Il tuo scopo? La ricerca di informazioni su lavoro, business e marketing per imboccare la tua strada lavorativa.

Puoi iniziare a studiare i materiali delle risorse gratuite che trovi cliccando nei contenuti qui sotto e comprendere come scegliere la tua strada professionale o far fiorire la tua nuova attività.

Da quali risorse gratuite potrai partire?

Le 5 colonne portanti di un Business

Segui questo esatto ordine, dal primo all’ultimo argomento! (NB pagina in continuo aggiornamento)

ContenutoDescrizione
MindsetIl mindset è l’approccio mentale alimentato delle credenze, dalle idee e dalle abitudini, che in un unica parola chiamiamo PARADIGMI, e che una persona ha verso se stessa e verso il mondo che la circonda, determinando i propri risultati.
Economia ConservativaL’economia conservativa riguarda la conoscenza e l’abilità di gestire il denaro che si guadagna: risparmiando, investendo e spendendo sapientemente senza entrare in debito. La leva finanziaria invece agisce tramite algoritmi, e coloro che ne fanno un utilizzo senza le dovute competenze si assumono rischi, anche importanti, contraendo potenziali debiti che potrebbero scontare con conseguenze devastanti.
ImprenditoriaL’imprenditoria riguarda l’attività di creazione e sviluppo di un’impresa o di un’attività economica basata sull’intercettazione di un mercato profittevole. Gli imprenditori sono coloro che assumono rischi e personale totalmente delegato per avviare nuove iniziative commerciali e cercare di massimizzare i profitti attraverso il Marketing.
MarketingIl marketing è un insieme di azioni organizzate volte a attirare potenziali clienti, informarli e vendere loro prodotti e servizi. Il mercato è quindi costituito dal perimetro di clienti potenziali che vogliono tali beni in cambio dei loro soldi (libero mercato). Le strategie di marketing si concentrano su offerte costanti, mirate a vendere a più persone, prodotti e servizi che soddisfano bisogni e desideri, risolvendo problemi specifici.
VenditaNella vendita, i clienti, che hanno già ricevuto informazioni su un prodotto o servizio attraverso pubblicità e strumenti di marketing, vengono incoraggiati a completare l’acquisto e rimanere fidelizzati nel tempo (retention).

Perché fornire risorse gratuite su questi temi ‘esclusivi’ agli studenti?

Perché Michele Bortolotti è l’anello di congiunzione fra scuola e lavoro?

Queste risorse gratuite non sostituiscono il valore e la mole di informazioni delle risorse a pagamento acquistabili dai servizi di Michele Bortolotti Consulting, ovvero corsi completi specifici o consulenze private nelle nicchie delle suddette tematiche; sono semplicemente dei riassunti, degli estratti, nati per introdurre argomentazioni che rendono più consapevoli gli studenti al mondo stesso del business.

Le risorse gratuite di questo blog sono materiali informativi disponibili a costo zero, che consentono agli studenti e ai nuovi professionisti di acquisire conoscenze e familiarizzare con l’ambiente imprenditoriale. Un approccio che prepara gli individui più motivati per investimenti futuri, acquisti di percorsi formativi e attività di consulenza avanzati quando sarà il momento opportuno.

Mentre altri formatori di Marketing spingono e si promuovono con offerte aggressive, io lascio che lo studente e il cliente scelga, dopo una consulenza gratuita di 30 minuti, la sua soluzione ideale.

Senza ostacoli e preoccupazioni innescate dalla confusione generata da personalità autoproclamate, promesse illusorie e strategie di marketing ingannevoli che richiedono investimenti considerevoli per raggiungere obiettivi limitati, queste risorse gratuite di info-business offrono:

  1. Accessibilità: Le risorse gratuite rendono l’istruzione e le informazioni accessibili a un pubblico più ampio, inclusi coloro che potrebbero non potersi permettere di acquistare materiale didattico o corsi a pagamento.
  2. Promozione dell’apprendimento autonomo: Le risorse gratuite sulle presenti tematiche consentono agli studenti di avviarsi al mondo del business con piena consapevolezza al di là del curriculum tradizionale. Ciò favorisce l’apprendimento autonomo e la ricerca personale dalla quale è possibile determinare se diventare dei dipendenti di un’azienda già avviata o crearne una propria da zero.

In definitiva, fornire risorse gratuite agli studenti è un investimento nell’istruzione e nello sviluppo individuale e sociale, che può portare a benefici a lungo termine per gli studenti stessi e per la società nel suo insieme.

Altre risorse libere e sezioni del blog

Ecco un’interessante sezione di articolo dedicata agli studenti e al successo in generale.

Queste sono soltanto alcune delle risorse gratuite raggruppate per insieme nel blog di Michele Bortolotti ©2023-2024

I commenti sono chiusi.