Telescopio per vedere i pianeti

Telescopio per vedere i pianeti, nebulose, ammassi stellari e galassie come osservatore amatoriale, consigli, prezzi e offerte online.

Un telescopio per iniziare, da adulti e per bambini, che sia appagante per vedere i pianeti e la Luna ha un prezzo a partire dai 200 Euro fino ad arrivare a quelli amatoriali avanzati, o semi professionali, con i quali è possibile fare anche astrofotografia, con prezzi che arrivano e possono superare i 5000 Euro.

Telescopio per iniziare vedere i pianeti del sistema solare

In questa sezione amatoriale, non proprio da principiante come quella presentata nell’area adatta ai bambini e per muovere i primi passi, ci occuperemo di telescopi astronomici che danno una bella soddisfazione nell’osservazione dei corpi celesti più luminosi.

I pianeti del sistema solare come Venere, Marte, Giove, Saturno, il nostro satellite naturale che è la Luna, la nebulosa di Orione, l’ammasso delle Pleiadi e tante stelle doppi sono davvero emozionanti con queste lenti.

Partiamo con un budget di 200 Euro a salire, se invece hai figli piccoli allora ti invito a dare un’occhiata alla sezione adatta ai primi passi, ai bambini e ai piccoli regali di compleanno o di Natale.

Il diametro delle lenti da 80 mm e degli specchi da 130 mm in su sono validi per l’osservazione planetaria, ovvero dei pianeti del sistema solare, l’ideale è superare i 100 mm per i telescopi a lenti (rifrattori) e i 150 mm per i telescopi a specchi (rifrattori).

Anche per adulti, se cerci un telescopio per principianti adulti, questa è una buona sezione.

Se sei un o una principiante con una buona motivazione allora guarda questa sezione e tutte le altre che ti linkerò a fine pagina. Iniziamo!


Telescopi con Astroshop

Telescopio AC 80/640 Nano AZ

L’ottica AC 80/640: l’obiettivo da 80 millimetri di diametro raccoglie il 31% di luce in più rispetto a un telescopio rifrattore paragonabile da 70 mm. Ciò è evidente nelle prestazioni ottiche: sul Pianeta Giove, le due bande di nubi principali diventano visibili da una distanza di 600 milioni di km e molti altri corpi celesti del Catalogo Messier sono visibili.

La corta lunghezza focale di soli 640 mm consente osservazioni a grande campo di Ammassi Stellari aperti nella nostra Via Lattea. Il design corto rende questo rifrattore anche un interessante telescopio da viaggio a basso costo.

L’ottica viene fornita quasi completamente pre assemblata e con tutti gli accessori necessari: si può cominciare subito ad usarlo, senza dover dedicare troppo tempo al montaggio. I rifrattori sono anche molto stabili e resistenti.


Bresser Telescopio AC 80/640 Nano AZ

Telescopio Dobson N 130/650 Heritage FlexTube DOB

Grande apertura a poco prezzo – è sempre questo il motivo per cui si acquista un telescopio Dobson. Con il BlackDiamond Dobson la Skywatcher ha dato una veste nuova ad uno strumento classico. Grazie ai tiranti a scorrimento brevettati di nuova concezione, lo strumento è particolarmente facile da trasportare. Inoltre sui tiranti a scorrimento si può impostare in modo flessibile la posizione di fuoco.

L’ottica Skywatcher N 130/650:

Questo telescopio è stato appositamente realizzato per l’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA 2009) e quindi per commemorare i 400 anni dal primo telescopio galileiano. Non è soltanto uno strumento ottico estremamente preciso, ma anche un pregevole esemplare da collezione ed un bellissimo regalo. Il tubo ottico è impreziosito coi nomi dei molti personaggi famosi che hanno dato un importante impulso allo sviluppo dell’astronomia negli ultimi 400 anni, compreso lo stesso Galileo Galilei.


Skywatcher Telescopio Dobson N 130/650 Heritage FlexTube DOB

Telescopio N 150/750 EQ-3

Molto luminoso questo telescopio, che è in grado di mostrare molti dettagli degli oggetti osservati. La capacità dell’occhio umano di raccogliere la luce viene amplificata 600 volte. Ammassi stellari come M13 o M92 sono visibili fin nel loro nucleo centrale. Si possono osservare molte galassieNebulose ad emissione come Omega o la nebulosa di Orione mostrano già filamenti, e con questo telescopio diventeranno le meraviglie del cielo estivo ed invernale.


Anche i pianeti rivelano i loro aspetti più tipici.. Potrete per esempio vedere e seguire le turbolenze di Giove, e come si muove la grande macchia rossa sulla superficie del pianeta. Anche le ombre proiettate su Giove dai suoi grandi satelliti sono già visibili con un’apertura di 150 mm.
Potete perfino muovere i primi passi nell’astrofotografia e scattare per esempio le vostre prime foto della Luna. Se cercate un telescopio che sia luminoso e comunque compatto, questo modello fa proprio per voi.


Omegon Telescopio N 150/750 EQ-3

Telescopio AC 90/1000 EQ-2

Il rifrattore Omegon 90/1000mm EQ-2 è un modo intelligente di fare i primi passi nell’osservazione pratica del cielo stellato. Ottica e montatura sono robuste e di qualità, e ideali l’una per l’altra..
Lasciatevi affascinare dal cielo stellato!

Con 90 mm di apertura questo telescopio vi offre una molteplicità di dettagli veramente incredibile durante l’osservazione planetaria. Potrete scoprire particolarità di Giove, Marte o Saturno. E’ un’esperienza emozionante vedere per la prima volta gli anelli di Saturno o la “grossa macchia rossa” di Giove. Anche i più chiari oggetti dello spazio profondo rientrano comunque nel repertorio di questo telescopio. Per cui la nebulosa Anello nella Lira, la grande nebulosa di Orione o brillanti ammassi stellari aperti vi regaleranno splendide ore di osservazione.


Omegon Telescopio AC 90/1000 EQ-2

Telescopio Dobson N 150/750 Heritage FlexTube DOB

Un telescopio compatto e luminoso per chi scruta il cielo, facile da trasportare e semplicissimo da utilizzareanche per i principianti.

Si tratta di un telescopio a specchio di tipo Dobson, in grado di raccogliere molta luce proveniente dagli oggetti celesti, e già montato. Lo si può facilmente collocare su un tavolo e iniziare subito con l’esplorazione dello spazio. Sono già inclusi numerosi accessori, per iniziare senza complicazioni e divertirsi con una miriade di stelle.


Skywatcher Telescopio Dobson N 150/750 Heritage FlexTube DOB

Telescopio N 130/650 Astromaster EQ-MD

Questo strumento è un telescopio per principianti molto bello e particolarmente ben fatto. L’elevata qualità degli elementi ottici utilizzati offre immagini definite e contrastate insolite per questa categoria di telescopi. Il cercatore a punto luce, ben fissato, permette di individuare presto e bene gli oggetti desiderati, che grazie al focheggiatore a cremagliera riuscirete a mettere facilmente a fuoco.

Il telescopio si presta quindi bene sia per l’osservazione terrestre che per l’osservazione di Luna e pianeti. Il tubo viene fissato alla montatura con una comune slitta a coda di rondine. E’ uno strumento che si riesce a montare senza attrezzi in pochi minuti anche senza particolare esperienza.


Celestron Telescopio N 130/650 Astromaster EQ-MD

Telescopio Dobson N 200/1200 Skyliner Classic DOB

I telescopi Dobson sono gli strumenti pratici dell’astronomia. Hanno una struttura semplice e tuttavia geniale. Sono composti fondamentalmente da due elementi: il primo è l’ottica, nella maggior parte dei casi Newton a tubo chiuso o a tralicci. Il secondo è la montatura, una scatola di legno (detta anche Rockerbox) che si piazza per terra e nella quale si infila il telescopio.

Potete subito cominciare l’osservazione e non dovete montare e regolare complicate montature. La ragione principale per cui sono stati realizzati i Dobson è la seguente: si voleva offrire una grande ottica ad un prezzo contenuto. Lo scopo è stato centrato. Fin dalla prima apparizione dei telescopi Dobson si è creata una vera e propria comunità di simpatizzanti, affezionati a questi strumenti ed alla loro fascinosa semplicità, tutti unito al motto “Grandi prestazioni a piccolo prezzo“.


Skywatcher Telescopio Dobson N 200/1200 Skyliner Classic DOB

Telescopio N 150/750 Explorer 150P EQ3-2

Questo strumento apre le porte al mondo dell’astrofotografia ed è per questo che inizia a glissare la linea amatoriale di ingresso verso quella semi professionale.

Il sistema ottico N 150/750: questo versatile telescopio newtoniano offre al principiante come all’astrofilo esperto molta luce e una grande stabilità a un prezzo contenuto. Il notevole diametro di 150 mm raccoglie così tanta luce da rendere visibili anche lontani oggetti deep-sky, come la nebulosa Anello nella costellazione della Lira, o la nebulosa Manubrio; inoltre, si possono distinguere le innumerevoli stelle singole ai margini degli ammassi globulari come M13.

Anche l’osservazione planetaria offre immagini dettagliate di Saturno, Giove, Venere e Marte. L’ottica ha un rapporto focale f/5: per questo il telescopio appartiene alla classe dei newtoniani “veloci”. Particolarmente adatto all’astrofotografia, ha una capacità di raccolta della luce pari a circa 460 volte quella dell’occhio nudo a una pupilla di uscita di 7 mm.


Skywatcher Telescopio N 150/750 Explorer 150P EQ3-2


Telescopi con Astroshop

Telescopio Celestron AC 102/660 NexStar 102 SLT GoTo

Un bellissimo telescopio motorizzato portatile del prestigioso marchio Celestron.

La serie NexStar SLT con tecnologia SkyAlign fornisce ai telescopi con comando computerizzato GoTo una enorme banca dati e un eccellente rapporto prezzo-prestazioni

Il treppiede è già assemblato, pronto all’uso, mentre il collegamento del treppiede alla montatura e del tubo ottico alle braccia della montatura è garantito da raccordi a innesto rapido: tutto questo permette la messa in opera dello strumento in pochi minuti, senza impiego di utensili!

A vostra disposizione avrete una vasta scelta di oggetti celesti da osservare; il computer sceglierà per voi autonomamente quello che di meglio la volta stellata ha da offrire di mese in mese.


Celestron Telescopio AC 102/660 NexStar 102 SLT GoTo

Telescopio Celestron Maksutov MC 127/1500 NexStar 127 SLT GoTo

Questo stupendo primo telescopio è un vero gioiello, gli anelli del pianeta Saturno e i crateri della Luna sono, a dir poco, emozionanti attraverso questo strumento.

Il rivoluzionario SkyAlign di Celestron
Grazie alla funzionalità “SkyAlign” non dovrete più conoscere i nomi o la posizione di ogni singola stella. Basterà digitare data e ora, scegliere dalla lista il luogo più vicino al vostro, indicare tre oggetti celesti a piacimento (compreso il Sole, la Luna e i pianeti) e confermare premendo un pulsante.

Il processore stabilisce nel giro di pochi secondi la posizione di tutti gli oggetti celesti osservabili! Con la procedura di regolazione basato sul Sistema Solare potrete semplicemente scegliere il Sole come oggetto di riferimento (solo utilizzando un adeguato filtro solare!) e individuare così stelle luminose e pianeti anche di giorno – funzionalità eccezionalmente utile per lavorare con i bambini.

Telescopio Celestron recensito 5 Stelle, strumento fantastico.


Celestron Telescopio Maksutov  MC 127/1500 NexStar 127 SLT GoTo

Telescopio Skywatcher N 200/1000 Explorer 200P EQ5

Rispetto agli strumenti più piccoli, con un’apertura di 200 mm questo telescopio mostra all’osservatore maggiori dettagli nell’osservazione deep-sky, rispetto a telescopi più piccoli.

Con il 78% in più di luce raccolta rispetto a un telescopio da 150 mm, possono essere osservati anche i delicati bracci a spirale di molte galassie e un maggior numero di strutture nebulari.

Anche ammassi stellari aperti, come il famoso M13 nella costellazione di Ercole, hanno una risoluzione limpida fino ai margini.

Scorpi di più cliccando sul link o immagine.


Skywatcher Telescopio N 200/1000 Explorer 200P EQ5

Telescopio Omegon Dobson ProDob N 254/1250 DOB II

Inseguimenti degli oggetti celesti ancora più semplici. Osservazioni ancora migliori. Omegon ProDob con equipaggiamento deluxe.
Le osservazioni saranno ancora più soddisfacenti con i telescopi Omegon Pro Dobson, perché una volta individuato il vostro oggetto, vi permette di ammirarlo a lungo. Anche agli alti ingrandimenti. Non tutti i telescopi Dobson garantiscono inseguimenti così semplici, talvolta il movimento è scattoso. Ma questo telescopio è tutta un’altra cosa. Molto migliore.

I vantaggi in breve:

  • Messa a fuoco sensibile: focheggiatore Crayford 2″ con adattatore 1,25″ e demoltiplica 1:10
  • Sistema di frizione: movimenti precisi e lisci come l’olio
  • Cuscinetti a rullini: movimenti in azimut morbidi e precisi – perfino con un dito
  • Specchio principale – per immagini più luminose: 94% Enhanced Coating
  • Raffreddamento veloce per osservazioni veloci: è dotato di ventola per lo specchio principale

Scopri di più al link o cliccando sull’immagine.


Omegon Telescopio Dobson ProDob N 254/1250 DOB II

Con i telescopi per osservare bene i pianeti ci fermiamo per scoprire una sezione esaltante!

Ora ci focalizzeremo su telescopi di livello avanzato per praticare con soddisfazione l’arte della fotografia astronomica, ecco a te la tanto ambita astrofotografia.

Ecco per te la sezione astrofotografia con i consigli per gli acquisti, a QUESTO LINK.

Scopri il negozio on line con tutte le offerte!

Telescopi con Astroshop

Telescopio per vedere i pianeti, ecco i vantaggi d’acquisto

telescopio per vedere i pianeti offre numerosi vantaggi, soprattutto in un’epoca in cui l’inquinamento luminoso è in aumento.

  1. Visione nitida e dettagliata: Un telescopio per vedere i pianeti ti permette di osservare i dettagli più fini delle superfici planetarie, come le striature di Giove o i crateri sulla Luna. Rispetto all’osservazione a occhio nudo o con binocoli, la visione diventa molto più chiara e dettagliata.
  2. Esperienza unica sotto ogni cielo: Anche se l’inquinamento luminoso nelle città può rendere difficile l’osservazione delle stelle più deboli, i pianeti rimangono visibili e offrono un’esperienza mozzafiato. Con un telescopio appositamente progettato per l’osservazione planetaria, puoi godere di questo spettacolo sotto qualsiasi cielo, urbano o extra urbano.
  3. Ampia varietà di pianeti osservabili: Con un telescopio, hai accesso non solo ai pianeti del nostro sistema solare come Marte, Saturno o Venere, ma puoi anche esplorare i pianeti extrasolari, anche se solo come punti di luce. Questo amplia notevolmente l’esperienza astronomica.
  4. Apprendimento e scoperta: Oltre alla pura bellezza visiva, osservare i pianeti attraverso un telescopio offre un’opportunità di apprendimento senza pari. Puoi studiare le loro orbite, le fasi, e le caratteristiche superficiali, aprendo le porte a nuove scoperte e comprensioni dell’universo che ci circonda.
  5. Passione e hobby duraturi: L’acquisto di un telescopio per vedere i pianeti può anche avviarti a un hobby appassionante e duraturo. Con il tempo, puoi imparare a migliorare le tue tecniche di osservazione, investire in accessori aggiuntivi e magari anche cimentarti nella fotografia astronomica.

In breve, un telescopio per vedere i pianeti non solo offre la soddisfazione di osservare le meraviglie del nostro sistema solare, ma rappresenta anche un’opportunità unica per esplorare, imparare e coltivare una passione duratura per l’astronomia, indipendentemente dall’inquinamento luminoso circostante.

Alcune immagine dell’autore riprese con un telescopio per vedere pianeti

Immagini della Luna ad alta definizione – risoluzione.

Altre risorse di astronomia, telescopi consigli per gli acquisti

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.